top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreQJ Team

#KEEPITGREEN- Consigli per allestimenti eco-sostenibili


Gli allestimenti usati negli eventi sono normalmente creati in materiali quali foamex o vinile perché questi prodotti sono economici e facile da utilizzare.

Nessuna di queste materie sono veramente riciclabili e, inoltre, il vinile è particolarmente tossico per l’ambiente. Anche se questi materiali possono essere etichettati come “Riciclabili” questo non significa che la riciclabilità può comunque essere espletata correttamente o eseguita sempre in modo adeguato.

Molti cartelloni grafici e segnaletiche vengono etichettati come “Tecnicamente Riciclabili”, questo significa che è verosimilmente fattibile riciclare in termini di separazione, cernita, smantellamento e ritrattamento, ma le infrastrutture adibite a questo tipo di riciclaggio potrebbero non esistere. Questo significa che i prodotti finiranno nell’inceneritore oppure in discarica.


Se prendiamo in esame il processo di produzione di tessuti notiamo che questo è ad alta intensità di acqua ed è anche inquinante. Stand e segnaletiche sono spesso rivestiti di tessuto, plastica o resine per aumentarne la resistenza e impatto visivo. Cotone e poliestere sono due dei più comuni tessuti utilizzati per eventi e pertanto debbono essere resi ignifughi e ciò significa che per raggiungere questo obbiettivo è necessario l’impiego di sostanze chimiche dannose per l’ambiente.


Abbiamo visto come alcune delle cose comunemente utilizzate sono incredibilmente difficili da riciclare a causa delle sostanze chimiche che vengono impiegate e pertanto quasi sempre inutilizzabili per creare prodotti riciclati.


Allora cosa possiamo fare?

Designer di eventi e i lori fornitori hanno a disposizioni delle soluzioni creative semplici ed efficaci e allo stesso tempo rispettose dell’ambiente. Utilizzare allestimenti che facciano uso dell’illuminazione magari combinati con effetti digitali o video (ma ricordiamoci di considerare il consumo di energia) sono alternative estremamente di effetto e anche riutilizzabili in altre occasioni o eventi. Sicuramente si risparmierà del denaro e il pianeta vi ingrazierà…e i vostri ospiti non potranno fare a meno di apprezzarli.


11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page