Cerca
  • QJ Team

SAI VERAMENTE ASCOLTARE?


Saper ascoltare è una delle abilità più importanti che possiamo possedere, dobbiamo solo ricordarci che la gran parte di noi non è molto brava a farlo! Stando a una ricerca ci ricordiamo solo tra il 25 e il 50 percento di quello che sentiamo. Scusa che cosa hai detto…?

Il modo in cui ascolti ha un impatto importante sull’efficacia del tuo lavoro e sulla qualità delle tue relazioni con gli altri.

Per esempio:

Ascoltiamo per ricevere informazioni
Ascoltiamo per comprendere
Ascoltiamo per piacere
Ascoltiamo per imparare

Visto tutto l’ascolto che facciamo, sarebbe giusto pensare che siamo molti bravi nel farlo! Si da il caso però che la maggior parte di noi non lo sia e la ricerca ci dice che ricordiamo solo dal 25 al 50 percento di quello che ascoltiamo. Questo significa che quando parli al tuo capo, ai tuoi clienti, colleghi, e via discorrendo, per 10 minuti, loro danno ascolto a meno della metà di quello che gli avete detto.


Quindi se questo è il caso, significa che quando ricevete informazioni e direttive, neanche voi ricevete il messaggio intero. Rimane da sperare che le cose importanti siano catturate in quel range del 25/50 percento, ma se questo non fosse il caso? Corriamo al riparo e impariamo ad ascoltare.


Noi di QJTEAM siamo bravissimi ad ascoltare i nostri clienti per creare esattamente quello che desiderano.







8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti